Schizzi di viaggio a Kynance Cove (Cornwall-UK)  – 2010.

Luciana Antonello dipinge come vive, quello che vive. Nei suoi acquerelli si ritrovano tutte le impressioni accumulate istintivamente fino al momento liberatorio del gesto e del segno sulla carta. Il suo percorso artistico è iniziato nel 1985 con Luisa Gram Cermignani che le ha trasmesso la tecnica dell’acquerello. Ha accresciuto le proprie conoscenze artistiche seguendo gli insegnamenti del francese Nicolas Fedorenko e dell’americano Keith Achepohl alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Per anni ha frequentato l’Accademia Internazionale di Brunico, dove ha acquisito una sempre più specifica consapevolezza creativa sotto la guida dei maestri viennesi Heribert Mader e Konrad Planegger. Importanti sono stati i corsi di disegno con Ugo Sasso e di nudo con Gotthard Bonell, Rudy Alexander e Herbert Brunner Ha approfondito lo studio del colore con Donald Hall e Reinhard Ploner, l’astrazione con H. Kastlunger ed il francese Guy Vetter.
Nel 2013 ha incontrato la calligrafia che è diventata rapidamente una passione. Più la pratica e più le entra nell’anima attraverso la carta, l’inchiostro e il tratto.
Suoi maestri calligrafi: Norio Nagayama, Charly Witschnigg, Mark L’Argent, Giovanni De Faccio, Christopher Haanes, Anna Ronchi, Eva Poell, Yves Leterme e Luca Barcellona.